Richiesta di certificato per TFR
COS’È
Il TFR viene pagato al momento della cessazione del rapporto di lavoro dal datore di lavoro.
In caso di insolvenza di quest'ultimo, e in seguito all'apertura di una procedura concorsuale o esecuzione individuale, il trattamento di fine rapporto, debitamente accertato e determinato a seconda delle suddette procedure, viene erogato ai lavoratori dal fondo di garanzia tramite l'Inps.
Per poter ottenere il TFR il lavoratore deve prima richiedere il certificato che attesta che il dipendente di una ditta fallita si è insinuato nello stato passivo del fallimento e che nessun altro creditore ha fatto opposizione alla insinuazione.
CHI
L’istanza deve essere promossa dal lavoratore.
COME
La richiesta di certificato per TFR viene presentata mediante istanza.
DOCUMENTAZIONE
- Modulo “Richiesta certificato per TFR”.
DOVE
Cancelleria Fallimentare – III piano – Stanza 303
- Responsabile: dott. Giovanni SISTO.
COSTI
Esente da contributo unificato.
TEMPI
Entro tre giorni.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge n.297 del 29 Maggio 1982.