Registrazione giornali e periodici
COS’È
Per poter pubblicare un giornale o periodico, il proprietario deve registrarlo presso la Cancelleria del Tribunale, nella cui circoscrizione deve essere effettuata la pubblicazione (sede dell’editore).
Per le testate on-line, la registrazione è obbligatoria solo quando si vogliano ottenere i finanziamenti pubblici previsti dalla Legge n. 62 del 7 Marzo 2001.
È necessario nominare un direttore responsabile, che deve essere giornalista iscritto all’Albo dei giornalisti (elenco professionisti o pubblicisti).
Per le stampe a carattere tecnico, professionale o scientifico (escluse quelle sportive e cinematografiche) può assumere la qualifica di direttore responsabile la persona che, pur non essendo giornalista, si iscriva all’elenco speciale.
È inoltre possibile richiedere un certificato di registrazione del periodico.
CHI
Se il proprietario o l’editore è una persona giuridica, il legale rappresentante deve chiedere l’iscrizione.
La domanda può essere consegnata da persona delegata: in questo caso le firme (del proprietario, dell’editore e del direttore responsabile) devono già essere autenticate da un notaio, cancelliere, segretario comunale, o altro dipendente incaricato dal Sindaco.
COME
La richiesta di registrazione deve essere effettuata mediante domanda diretta al Presidente del Tribunale.
DOCUMENTAZIONE
- Modulo Domanda per la registrazione di giornali e periodici - Nuove registrazioni;
- Modulo Domanda per la registrazione di giornali e periodici - Variazioni.
Dalla domanda devono risultare le seguenti informazioni:
- nome, cognome, luogo e data di nascita e residenza e codice fiscale del Proprietario, dell’Editore se diverso da proprietario, del Direttore responsabile e indicazione della tipografia;
- titolo e sottotitolo, periodicità, sede, carattere, luogo di pubblicazione;
- tecnica di diffusione (se stampa: nome e indirizzo della tipografia – se giornale radio: nome, frequenza e indirizzo della stazione emittente - se telegiornale: canale, nome dell’emittente, studi da cui si trasmette – se periodico telematico: nome e indirizzo del service provider, estremi del decreto di autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e indirizzo web della pubblicazione telematica, allegando fotocopia del contratto e del decreto ministeriale).
Alla domanda va, inoltre, allegata la seguente documentazione:
- nota di iscrizione a ruolo;
- autocertificazione resa davanti al cancelliere competente, relativa a godimento di diritti politici e cittadinanza italiana;
- autocertificazione in carta libera che attesti l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti con copia del tesserino dell’Albo e del documento di identità.
Per la richiesta del certificato di registrazione di giornali e periodici:
DOVE
Cancelleria Contenzioso Ordinario – III piano – Stanza 304
- Responsabile: sig.ra Maria ZUCCARO.
COSTI
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Per la domanda di registrazione:
- € 16,00 marca da bollo;
- € 168,00 registrazione del periodico;
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Per le variazioni:
- € 16,00 marca da bollo;
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Per le richieste di certificati:
- 2 marche da bollo da € 16,00;
- 1 marca da bollo da € 16,00 e € 3,68 per diritti di cancelleria;
- 27,00 € diritti forfetizzati per le notifiche.
TEMPI
10 giorni.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge n.47 del 8/2/1948.