salta al contenuto

Liquidazione di periti incaricati

COS’È

È la procedura per il pagamento dell’onorario e del rimborso spese ai periti per la parte ammessa al patrocinio a spese dello Stato nel procedimento penale.

CHI

Tale provvedimento viene richiesto dalla persona che presta la propria attività professionale nell’ambito di un procedimento penale, a seguito di un conferimento di un incarico.

COME

L’istanza di liquidazione si deposita in carta semplice presso la Cancelleria del Giudice che ha provveduto alla nomina del perito.
Il Giudice, titolare del procedimento penale, decide con decreto sulla congruità della richiesta. Tale decreto deve essere notificato alle parti processuali che possono presentare opposizione nel termine di 20 giorni dalla notifica. L’istanza di liquidazione deve essere presentata al termine dell’incarico conferito entro 100 giorni.

È possibile effettuare la richiesta anche via web attraverso il sito del Ministero, all'indirizzo web https://lsg.giustizia.it/, compilando le istanze SIAMM direttamente on line, cioè senza bisogno di installare un software nel proprio computer.
Una volta compilata e inviata via web, l'istanza potrà essere stampata e quindi consegnata, unitamente alla documentazione occorrente, anche tramite posta, alla Cancelleria di competenza, che provvederà quindi ad acquisirla per gli adempimenti successivi relativi alla liquidazione.
All'esito della acquisizione da parte della Cancelleria dell'istanza cartacea e la relativa documentazione, il professionista potrà controllare il corso della propria richiesta via web dopo aver effettuato il login con i propri dati su  https://lsg.giustizia.it.

DOCUMENTAZIONE

L’istanza deve contenere:

  • estremi del procedimento;
  • dati anagrafici del perito;
  • indicazione della perizia effettuata;
  • importo richiesto.

DOVE

Per il deposito dell’istanza:

  • per i procedimenti di competenza del GIP:

Cancelleria GIP/GUP – Piano terra – Stanza 001

  • per i procedimenti in fase dibattimentale:

Cancelleria Dibattimento – I piano – Stanza 104

Per il pagamento della liquidazione:

  • Ufficio Spese di Giustizia – II piano – Stanza 107

COSTO

Esente.

TEMPI

Tre – quattro mesi dall’emissione della fattura.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • DPR 115/2002 (T.U. spese di giustizia);
  • art. 71 T.U. (T.U. spese di giustizia).