salta al contenuto

FAQ

FAQ

n.

Domanda

Risposta

1

Che cos’è il circondario?

Il circondario è la porzione di territorio dove si estende la competenza del Tribunale e, di conseguenza, della Procura della Repubblica presso il Tribunale.

Nel caso di Aosta coincide con l’intera Regione.

La competenza territoriale

2

Che cos’è il distretto?

È la porzione di territorio dove si estende la competenza della Corte d’Appello e di tutti i Tribunali che in esso insistono.

Il Tribunale di Aosta appartiene al Distretto di Torino.

3

Cosa prevede il codice di procedura civile per far eseguire obbligatoriamente una sentenza che non viene ottemperata?

Per l'esecuzione di una sentenza civile la legge prevede diversi strumenti a seconda del tipo di condanna:

  • pignoramento, mobiliare o immobiliare, per le somme di denaro;

  • ricorso al giudice dell'esecuzione in caso di condanna a un “fare” o a un “non fare”;

  • ricorso all'ufficiale giudiziario per il rilascio di immobili, ecc.

In ogni caso occorre l'assistenza di un avvocato.

4

Esistono disposizioni, indicazioni o prassi, circa le modalità di svolgimento di un Accertamento Tecnico Preventivo (ATP)? In particolare, il Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) nominato deve, anteriormente al deposito della sua relazione, trasmettere le proprie considerazioni (anche in bozza) ai Consulenti Tecnici di Parte (CTP), affinché si possa svolgere un fattivo "contraddittorio" tra le parti e giungere conseguentemente ad una conciliazione o comunque ad una relazione finale contenente anche le osservazioni delle Parti?

In qualsiasi procedimento giudiziario deve essere assicurato il contraddittorio tra le parti. Purché ciò avvenga, le concrete modalità sono rimesse al CTU, se non è diversamente stabilito dal giudice. La legge regola l’attività del CTU e le modalità con cui deve essere redatto il processo verbale delle indagini e stesa la relazione scritta, nella quale devono essere inserite le osservazioni e le istanze delle parti (artt. 194 e 195 del codice di procedura civile). Tali regole sono applicabili, in quanto compatibili, anche alla procedura di accertamento tecnico preventivo e alla consulenza tecnica preventiva regolate dagli artt. 696 e 696 bis del codice di procedura civile.

5

L'iscrizione all'albo dei CTU deve essere effettuata obbligatoriamente presso il Tribunale di residenza oppure è possibile scegliere un tribunale diverso, ad esempio quello nel cui ambito è ubicata la sede di lavoro?

Per l'iscrizione all'Albo dei CTU occorre avere la residenza nella circoscrizione del Tribunale; non si può essere iscritti in più di un Albo.

6

Qual è la procedura per la cancellazione dall'Albo dei CTU? Esiste un modulo particolare?

Per la cancellazione dall'Albo dei CTU o dall'Albo dei Periti del Tribunale è necessario inviare comunicazione scritta, firmata dall'interessato, contenente:

  • richiesta di cancellazione;

  • decorrenza della cancellazione;

  • comunicazione di impegno a completare le consulenze/perizie in corso, oppure comunicazione di rinuncia alle consulenze/perizie non iniziate

7

Cosa si deve fare per opporsi ad una sentenza consegnata in cancelleria?

In genere, e salvo i casi previsti dalla legge, la sentenza può essere appellata entro trenta giorni dalla sua notificazione oppure, in mancanza di notificazione, entro il termine massimo di sei mesi (un anno per le cause precedenti al 4 luglio 2009) dalla sua pubblicazione. Per proporre appello occorre il patrocinio di un avvocato.

8

In che modo un Comune può inserirsi in una procedura di esecuzione immobiliare per recuperare quanto dovuto a titolo di tributi comunali?

Per recuperare un credito verso un debitore nei cui confronti è in corso una procedura esecutiva immobiliare (o mobiliare) occorre un atto di intervento. Le modalità e i tempi dell'intervento sono regolate, per la esecuzione immobiliare, dagli artt. 563 e ss. del codice di procedura civile (per quella mobiliare dagli artt. 525 e ss.).

9

Ho acquistato una casa attraverso un'asta immobiliare del Tribunale di Aosta.

Poiché dovrò stipulare un mutuo, vorrei sapere se esistono convenzioni tra istituti di credito ed istituti giudiziari.

Acquistando un immobile attraverso un'asta del Tribunale di Aosta, è possibile stipulare un mutuo con banche “convenzionate”?

Per l’acquisto dell’immobile all’asta, il cittadino può accendere un mutuo rivolgendosi a qualsiasi sportello bancario. Non sono presenti per Aosta banche convenzionate.

 

10

È possibile avere un certificato che attesti con certezza chi è il proprietario di una abitazione nella vostra Regione, conoscendo gli estremi catastali (visura catastale) e i dati del presunto proprietario?

I certificati sulla proprietà immobiliare sono rilasciati dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, competente per territorio.

11

È possibile sapere se presso il vostro deposito giudiziario è presente un’autovettura, dato che mi è stata fatta una proposta di acquisto?

Il Tribunale non gestisce deposito di veicoli.

Per informazioni su veicoli sequestrati in procedimenti penali oppure pignorati in procedure esecutive occorre rivolgersi:

  • alle competenti segreterie della Procura della Repubblica ;

  • alle cancellerie penali del Tribunale;

  • alla cancelleria Esecuzioni mobiliari del Tribunale.

12

Mi sono aggiudicato all'asta un'autovettura e, ad oggi, non è ancora stata fatta la cancellazione del pignoramento e così non posso utilizzarla.

A chi spetta tale operazione? Posso procedervi io e in che modo?

Normalmente la cancellazione della trascrizione del pignoramento è effettuata a cura dell'Ufficio Esecuzione e a spese dell'aggiudicatario. Quest’ultimo, però, vi può provvedere direttamente producendo il verbale di aggiudicazione e/o il provvedimento del Giudice dell'Esecuzione che assegna il bene.

13

Come si richiede il Certificato Fallimentare dell'azienda per cui si lavora e dove si può richiedere?

Il certificato di pendenza di procedure fallimentari va richiesto preferibilmente alla Cancelleria Fallimentare del Tribunale competente per la dichiarazione di fallimento, cioè davanti al Tribunale dove l'imprenditore ha la sede principale dell'impresa. L'istanza è assoggettata al versamento di imposta di bollo e di diritti di cancelleria.

14

Mi sono dimesso dalla società in cui lavoravo per giusta causa, ovvero il mancato pagamento delle retribuzioni. Successivamente la società è stata messa in liquidazione.

Dove posso trovare delle informazioni in merito (es. stato della pratica, eventuale curatore nominato)?

L'elenco dei fallimenti è consultabile sul Sito del Tribunale di Aosta “procedure concorsuali” all'indirizzo http://www.fallimentiaosta.com/ .

15

Cosa posso fare nel caso in cui il lavoro svolto secondo contratto non venga regolarmente retribuito?

Il lavoratore dipendente per vedersi riconoscere la retribuzione contrattuale o la giusta retribuzione deve rivolgersi al Giudice del Lavoro del Tribunale del luogo in cui è sorto il rapporto di lavoro o dove si trova l'azienda o una sua dipendenza a cui il lavoratore è addetto.

Prima di fare ricorso al Giudice del Lavoro è necessario promuovere la procedura di conciliazione prevista dai contratti collettivi o il tentativo di conciliazione presso l'Ufficio del Lavoro.

16

Sono prossimo alla laurea in giurisprudenza.

Entro quando è possibile iscriversi per iniziare la pratica legale?

Per informazioni su tempi e modalità per l'iscrizione nel registro dei praticanti avvocati può:

  • rivolgersi a: Ordine degli Avvocati di Aosta presso il Tribunale di Aosta in via C. Ollietti n. 1 – 11100 Aosta, Casella postale n. 230 al numero  0165/364480;

  • consultare il sito dell’OdA di Aosta.

17

Attualmente risiedo all'estero e ho bisogno di tradurre il certificato di laurea.

Presso quale ufficio devo recarmi per avere una traduzione ufficiale del certificato stesso?

Cosa serve per ottenere tale traduzione?

La traduzione in italiano di un documento redatto in lingua straniera deve essere asseverata.

Per l’asseverazione occorre la presenza del perito che ha redatto la traduzione (il perito potrà essere o un traduttore ufficiale, cioè iscritto nell'elenco dei traduttori del Tribunale, oppure un esperto nella lingua) che dovrà firmare e giurare davanti al Cancelliere un apposito verbale di aver tradotto fedelmente quanto scritto nel documento (in originale o copia autentica) da allegare alla traduzione.

18

Devo inviare un atto notorio all’estero in cui dichiarare i miei dati e lo stato coniugale per la vendita di una quota di un bene da redigere in lingua del luogo.

La firma deve essere autenticata? A chi posso rivolgermi per la traduzione o la stesura in lingua originale?

L'atto notorio deve essere steso in lingua italiana, ma è possibile farne effettuare la traduzione giurata da un interprete/traduttore. Quanto al valore del documento tradotto è bene informarsi presso l'autorità estera.

Si consiglia di consultare la sezione del sito dedicata all'albo dei consulenti tecnici.

19

Come procedere per una pratica di divorzio con straniero residente all'estero, essendo separati da quasi vent'anni e non avendo mai più rivisto il soggetto?

Se il coniuge è reperibile, è possibile proporre domanda di divorzio "consensuale", che consiste nel presentare un ricorso a firma congiunta dei coniugi (per il coniuge all'estero la firma può essere autenticata dall'autorità consolare con l'assistenza di un legale).

Se invece il coniuge è irreperibile l'unica via è quello del ricorso “giudiziale”, con l’assistenza di un avvocato.

20

Se, in ambito di separazione consensuale, il mio coniuge non versa la cifra per il mantenimento dei figli concordata posso rivolgermi di nuovo al Giudice? È necessaria l'assistenza di un legale?

In caso di inadempimento degli obblighi di mantenimento stabiliti con la separazione, il coniuge avente diritto può rivolgersi al giudice, ma occorre l'assistenza di un avvocato.

21

È possibile avere accesso, per finalità di ricerca o studio, ad atti processuali (anche per eventuali perizie tecniche o verbali delle forze di polizia, in merito ad atti criminali di vario genere, ivi inclusi gli atti delittuosi, eventualmente con indagini ancora in corso)?

Se tali perizie sono accessibili comunemente e senza eccezioni, quali norme regolano la diffusione di verbali di polizia o atti processuali archiviati?

In materia penale, la possibilità di ottenere copia di atti processuali è regolamentata dall'art. 116 del Codice di Procedura Penale secondo cui durante il procedimento e dopo la sua definizione chiunque vi abbia interesse può ottenere il rilascio a proprie spese di copie, estratti o certificati di singoli atti.

Sulla richiesta provvede il pubblico ministero o il giudice che procede al momento della presentazione della domanda ovvero, dopo la definizione del procedimento, il presidente del collegio o il giudice che ha emesso il provvedimento di archiviazione o la sentenza.

Il rilascio non fa venire meno il divieto di pubblicazione stabilito dall’art. 114.

Per maggiori informazioni segui il link:

22

Ho fatto una richiesta di accesso agli atti presso il mio Comune, ma trascorsi i trenta giorni, non ho ricevuto risposta.

Come posso fare?

Il diritto di accesso agli atti amministrativi, nei casi disciplinati dalla legge, è un vero e proprio diritto soggettivo del cittadino. Contro il rifiuto espresso o il silenzio provvedimento della amministrazione l'interessato potrà presentare ricorso al TAR nel termine di decadenza di 30 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di diniego dell'accesso ovvero dalla scadenza del termine entro il quale l'amministrazione deve emettere il provvedimento conclusivo.

L'interessato può stare in giudizio anche personalmente, e pertanto senza l'assistenza di un avvocato.

Il cittadino può:

  • presentare una nuova istanza di accesso a seguito dell'eventuale diniego (espresso o tacito);

  • entro lo stesso termine di 30 giorni, presentare istanza:

  • in caso di atti di amministrazioni comunali, provinciali e regionali, al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito e, in mancanza, a quello competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore;

  • in caso di atti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, alla Commissione per l'accesso di cui all'art. 27 L. 241/1990.

23

Per consultare il regolamento condominiale, di cui la vecchia padrona di casa non mi ha lasciato copia al momento del rogito, posso ottenerne copia presso i vostri uffici?

Il Tribunale non detiene copie dei regolamenti condominiali, a meno della sussistenza di cause relative all’amministrazione condominiale.

24

Ho dato le dimissioni dall’incarico di amministratore di condominio per motivi personali, ma i condomini non vogliono incaricare un altro amministratore.

Posso rivolgermi al Tribunale?

Se l'assemblea dei condomini non vi provvede, la nomina dell'amministratore del condominio è fatta dal Tribunale su ricorso di uno o più condomini.

25

Il Giudice non ha rilasciato l'autorizzazione per la documentazione per un ricorso "equa riparazione" Legge Pinto, cosa posso fare?

Il rilascio di copia di atti giudiziari è regolato, in campo civile, dagli articoli 744 e 745 del codice di procedura civile e, in campo penale, dall'art. 116 del codice di procedura penale.

In linea del tutto generale, contro il rifiuto di un atto ci si può rivolgere al Presidente del Tribunale o al Procuratore della Repubblica secondo gli ambiti di rispettiva competenza.

26

Esiste un modulo da utilizzare per richiedere il decreto ingiuntivo europeo?

Dove posso reperirlo?

I moduli della domanda di ingiunzione di pagamento europea sono scaricabili al seguente link: https://e-justice.europa.eu/content_european_payment_order_forms-156-it.do.

27

È possibile fare una rinuncia all'eredità di due persone in un unico atto?

È possibile la rinuncia all'eredità da parte di più persone con un unico atto impregiudicato il trattamento fiscale separato.